PROCESSO DI RESTAURO E SANIFICAZIONE DEI SERRAMENTI IN LEGNO

IL NOSTRO PROCESSO DI RESTAURO DEI SERRAMENTI IN LEGNO CON UTILIZZO DI SOLI PRODOTTI DI MASSIMA ECCELLENZA su finestre, scuri, persiane, porte, portoni, serramenti di ogni tipologia

Sverniciatura manuale

L’eliminazione della vecchia vernice viene eseguita meccanicamente tramite utensili dedicati e levigatrice a nastro per le parti ‘Piane’, fino all’ottenimento del ‘Legno’ vivo.

Si rende necessaria una prima Levigatura con carta abrasiva specifica per iniziare la prima eliminazione grossolana della vecchia vernice, successivamente si procede con una seconda Levigatura con carta abrasiva a grana media per eliminare i residui di vernice sfuggiti dalla levigatura precedente ma soprattutto per iniziare a vedere sulla parte superficiale del supporto da ripristinare il legno ‘vivo naturale grezzo’.

Si esegue poi una terza Levigatura con carta abrasiva a grana media/piccola che ci consente di levigare, con specifica cura e attenzione nel particolare, le zone che più hanno subito negli anni l’erosione strutturale conseguente all’esposizione costante agli agenti atmosferici, risultando sfibrate e poco adatte al nuovo successivo trattamento verniciante.

In questo modo otteniamo anche l’effetto di rendere speculare la superficie e più regolare a vantaggio del risultato estetico finale.

Si procederà successivamente al Restauro di giunti e fessurizzazioni di modica entità con materiale riempitivo elastico e resistente ai movimenti del legno (evidenti rotture o marcescenza o parti mancanti di legno per corrosione e consumo si dovranno valutare caso per caso).

E per finire si eseguirà la Lisciatura finale con carta a grana fine ad eliminazione di ulteriori residui allo scopo di predisporre il serramento alla nuova verniciatura, rifinendo anche spigoli e scorniciature presenti nella struttura del supporto. E’ questa una fase importante in cui avviene un accurato controllo visivo. Normalmente una buona lisciatura rende molto più gradevole l’infisso finito. L’opera di finitura si completa con ulteriori stuccature più leggere e sfuggite all’operazione precedente e la messa in opera di resina nelle testate contro le infiltrazioni d’acqua.

Controllo e opere di falegnameria

Controllo e ripristino di eventuali parti ammalorate oppure rovinate.

Il procedimento richiede perizia, competenza e pazienza. Approvvigioniamo la nostra falegnameria di parti di vecchi infissi sostituiti oppure assi di legno stagionate per l’uso di cui sopra.

Non sarebbe positivo infatti utilizzare legni eccessivamente giovani per riprendere e sostituire elementi strutturali danneggiati o marcescenti. Occorre dapprima eliminare quanto del supporto non è più manutenibile, pulire le strutture sottostanti e verificare la presenza di eventuali tracce di umidità che difficilmente nelle zone ammalorate rientrano nei parametri percentuali prima indicati.

Dopo la necessaria asciugatura si sostituiscono con adeguate ‘pezze’ in essenza legnosa le parti rovinate utilizzando colle viniliche specifiche per la tenuta alle forti sollecitazioni strutturali del legno ed anche quelle tipiche dell’esposizione all’esterno. Prima della messa in pressione sotto ‘pressa’ si valuta sempre l’eventuale necessaria presenza di chiodi oppure viti di messa in fermo costruite in legno oppure acciaio ad evitare la formazione eventuale di ruggine che farebbe marcire il legno nel tempo ancora una volta.

Rigenerazione della vecchia Ferramenta esistente:

Qualora la ferramenta dei serramenti (scuri, persiane) fosse consumata ed ossidata si procede con un trattamento dedicato al fine del ripristino:

  • si procede con la sabbiatura di ogni parte metallica fino all’ottenimento del metallo ‘vivo’;
  • successivamente viene applicato un prodotto specifico per il ferro che blocca il processo ossidativo delle parti in metallo, l’applicazione ad immersione permette all’antiossidante di penetrare anche negli intersizi più inaccessibili prevenendo così la formazione della ruggine;
  • infine si procede con l’applicazione di un PRIMER A BASE EPOSSIDICA CATALIZZATA: viene applicato questo prodotto specifico per consentire l’aggrappaggio successivo della vernice in fase di verniciatura finale